Pubblicato il 1/01/1970 01:00 by Luca Conti
Dopo molti anni abbiamo finalmente capito che il sole in eccesso è nocivo alla nostra pelle. In molti ormai lo sanno. Ma a che punto siamo con la protezione degli occhi? Chi ha gli occhi sensibili può avvertire sin da subito un bruciore acuto agli occhi dopo l'esposizione al sole. I meno sensibili, invece, accuseranno il colpo più tardi.
Proprio cosi, i raggi UV infatti bruciano il cristallino (la parte dell'occhio che permette di concentrare la luce per una visione nitida da vicino e da lontano). L'esposizione prolungata può provocare anche una cataratta sin da giovani.
Ecco perché proteggersi con occhiali da sole è davvero importante.
Come riconoscere degli occhiali da sole di buona qualità?
Non esiste un modo di verificare il livello di protezione dai raggi UV. O meglio, non esiste un modo pratico di farlo. Un metodo difficile (ve lo diciamo onestamente) è quello di dotarsi di una macchina in dotazione ai professionisti che emette raggi UV e analizza lo spettro luminoso che attraversa le lenti. In parole povere: a meno che non siate addetti ai lavori con tanto di laboratorio a portata di mano non c'è verso di saperlo.
Proprio per questo ecco qualche consiglio e accortenza da ricordare per scegliere i propri occhiali da sole:
Se acquisti degli occhiali da sole originali Ray-Ban o Police originali sei sicuro di essere protetto. Ma se non vuoi pagare i tuoi occhiali da sole un occhio della testa, continua a leggere.
Privilegiate gli occhiali con lenti ampie poiché coprono una superficie più larga. Le donne hanno più scelta in quanto hanno a disposizione le forme più svariate. Per quanto riguarda gli uomini la forma Aviator resta un must in città. Se invece scegliete degli occhiali per lo sport optate per una forma avvolgente che possa "seguirvi" nei movimenti e, buona regola, preferite sempre occhiali da sole concepiti per lo sport. Montagna, spiaggia, ciclismo...
Più il colore è scuro e più protegge: FALSO!
Il colore non è determinante per la protezione dai raggi UV! Esistono lenti trasparenti che assicurano una protezione completa contro i raggi UV nocivi. Ecco alcuni consigli sulla scelta del colore:
Ecco alcuni consigli sulla scelta del colore:
ATTENZIONE: non tutti gli occhiali da sole ti proteggono. Lenti scure che non assicurano protezione sono molto più dannose di non portarle affatto. Con una lente scura senza protezione la pupilla si dilata lasciando passare più luce. Se la lente non protegge la pupilla accoglierà molti più raggi UV dannosi! Per sapere se gli occhiali da sole scelti ti proteggono osserva le annotazioni sulla montatura.
Deve essere presente sulla montatura. Il marchio CE funge da garanzia di protezione. Sfortunatamente questo marchio è facilmente riproducibile ed è facile trovarlo anche sugli occhiali non autentici.
Il portatore dovrà verificare la categoria d'appartenenza e le indicazioni d'uso corrispondenti.
Non fidarti del prezzo! Non è raro trovare occhiali da sole contraffatti senza alcuna protezione a prezzi da capogiro e dei buoni occhiali a prezzo accettabile. Buona regola è non fidarsi di occhiali da sole al di sotto dei 10€.
Acquista i tuoi occhiali solo da rivenditori di fiducia, come Direct Optic. Evita le occasioni troppo "ghiotte" e i prezzi troppo invitanti. Ricorda che esiste una galassia di occhiali da sole di ottima fattura a prezzi accettabili anche se sconosciuti al grande pubblico.
Per riassumere :
Scegli sempre occhiali con il marchio CE con alto indice di protezione. Sceglili in base ad un utilizzo specifico (sport, guida...). In caso di dubbi chiedi sempre al tuo ottico di fiducia!
Copyright foto © Christian Schnettelker
Aggiorna il tuo navigatore per visualizzare correttamente questo sito Aggiorna adesso